Libri da tweets. Ne vedremo molti, prima o poi.

tweets

Nina Ein ogni tanto sembra uscita da Blade Runner.

 

Chi conosce la pagina di Nina Ein su Twitter, con i suoi quasi 6.000 followers e gli oltre 4.000 tweets raggiunti, sa di chi stiamo parlando.
Una penna acuta la sua, che vivifica i pensieri con un linguaggio di straordinaria densità e lucidità.
e-book

I tweets, questi (quasi) inutili granelli

C’è un valore oggettivo nell’espressività di Nina Ein: il linguaggio – chiaramente poetico –  ritrova dimensioni prima assopite, gli aggettivi dipingono un mondo escheriano con infantile freschezza, le parole giudicano pungenti, smorzate e smussate dalla forma breve dei tweets.
Eppure “Nina Ein non esiste” – scrive Marco Mottolese nella Prefazione a questo libro: le sue parole smettono di essere tali nella mente per diventare “pensiero liquido, un istante afferrato per caso, un tatuaggio nel pensiero” (M.M.).

In questo eBook gratuito, dal titolo Un granello completamente inutile, abbiamo voluto raccogliere una parte dei suoi tweets, suddividendoli in capitoli e costruendo su di essi una filiforme struttura narrativa.
Immaginiamo un percorso in cui Nina esce di casa, ci parla dei luoghi che vede, del tempo che scorre, prende un caffè, si sofferma su pensieri d’amore, di tristezza, di sogno e poi ritorna a casa.

I tweets sono così accordati, in ciascuna delle sezioni, a uno di questi momenti di senso, “un senso che forse la stessa Nina rifiuterebbe, contraria com’è alla catalogazione” (M.M.).

Prosegue ancora Marco Mottolese:

“E così, antologizzando un paio di anni di suoi interventi in Twitter altro non vogliamo che preservarne la purezza e la rilevanza, costruendo con questo libro una teca che li possa custodire i suoi pensieri sparsi, come farebbe chiunque che, trovando per caso lo scarabeo d’oro del racconto di Edgar Allan Poe, si preparasse a scoprire il mitico tesoro.”

Scarica gratuitamente il libro di Nina Ein a questo indirizzo: http://www.bachecaebookgratis.com/2014/02/nina-ein-un-granello-completamente.html#.UwplO4Ung4x (pdf, e tutti i formati digitali)

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: