#Nowism: il neologismo di Zygmunt Bauman fa paura e fa pensare. #Magliette liquide.

Catullo, Baumann

Now, o Nowism, la cultura dell’ Ora. Un Carpe Diem rivisitato in termini di minuti. Carpe Now

 

 

La tecnologia sta espandendo la dimensione online della nostra vita e sta aumentando l’importanza di ciò che avviene nel “qui e ora” ovvero in tempo reale. Se da un lato la Rete ci consente di accedere ad una conoscenza pressoché infinita, dall’altro lato ci rende impazienti, vogliamo accedere al sapere come a un instant coffee, e diminuisce la nostra capacità di memorizzare le informazioni, che viene delegata ai server.

 

Ad un livello ancora più profondo, questa superficiale acquisizione della conoscenza, ha un impatto negativo sulla creatività umana. In quanto, come ci fa notare Bauman, la creatività nasce quando le informazioni immagazzinate e rese nostre nel corso del tempo, innescano connessioni mentali originali e alternative.

 

Ma la conseguenza più evidente del nowism è che rende obsolete le azioni e le pianificazioni e a lungo termine. Ad esempio, studiare per 15 o 20 anni allo scopo di apprendere un determinato lavoro perde di importanza in un mondo in cui mercato del lavoro è fluido e cambia in continuazione.

(Da una reportage di Ninja Marketing : http://www.ninjamarketing.it/2013/10/15/zygmunt-bauman-mmguru/ su Meet the Media Guru che ha ospitato Zygmunt Bauman, filosofo e sociologo polacco il quale, esplorando la nostra sempre connessa dimensione individuale e sociale, ci invita alla ricerca di un equilibrio tra vita online e offline.)

T-Shirt: http://www.magliettefresche.com

tks to Matteo

 

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: