Sempre più pericolose le #magliette. Questa è ritirata dal mercato #USA. #Nsa docet. #Snowden

maglietta pericolosa

Qualcuno ti “ascolta”

Dopo il caso Snowden molte più persone nel mondo sanno cosa sia la NSA. Qualora, invece, ancora non lo si sapesse ecco la voce su Wikipedia per approfondire e godere meglio della storia della maglietta ritirata dal mercato…: http://it.wikipedia.org/wiki/National_Security_Agency

Ma cosa è successo? Un produttore americano, tal Dan McCall , associato a Zazzle, piattaforma leader nel campo delle vendite e-commerce di T-Shirts, si è visto recapitare una lettera dalla stessa Zazzle che , pur rammaricandosi, lo informa di aver dovuto escludere dalla vendita la maglietta (che si può vedere in questa pagina).  Perchè? Beh, basta conoscere un pò di lingua inglese per capirlo, anche se per arrivare a farla ritirare dal mercato fa capire che perfino nei democraticissimi Stati Uniti la censura vige, opera e, tutto sommato, ne fa una democrazia imperfetta.  Grigia…Molto “vigilante”…

E cosa dirà mai questa maglietta? La maglietta è divisa in due parti testuali mentre la grafica ricorda, a tutta prima, quello che è istituzionalmente “governativo” negli Stati Uniti: l’aquila, quella dei dollari e quella dei decori nella stanza del Presidente quando parla alla nazione. L’aquila sulla maglietta fa sì che ad una prima occhiata questa appaia come una tipica maglietta souvenir riportante i loghi di una delle grandi istituzioni del paese americano. Gli americani, si sà, sono molto nazionalisti…

Ma in realtà è un gioco classico questo di spaesare chi osserva nel momento in cui, avvicinandosi,  capisce che il testo della maglietta si “dissocia” totalmente dalla grafica , ribaltandola. La maglietta, infatti, è una sofisticata presa in giro, e recita: la NSA è l’unica “parte” di governo che davvero ti ascolta… (beh, dopo tutto quello che abbiamo saputo da Snowden ebbene, sì, la NSA ascolta molto…) e, per finire la presa in giro, all’interno del finto logo istituzionale, intorno all’aquila, nella parte bassa,  si legge, a mò di motto : ” spiando mentre dormi…“. Qualcuno alla NSA non ha gradito. E dunque la maglietta ha colto nel segno. Come sempre la T-Shirt è un’arma a doppio taglio. E più  viene considerata pericolosa più ha colto nel segno. Meditate, gente, meditate…

Ps: se qualcuno fosse interessato, appena Zazzle ha interrotto la vendita la Cafèpress (concorrente di Zazzle) l’ha riaperta. Qui il link: http://www.cafepress.com/libertymaniacs.861574125?cmp=aff–us–branded&utm_source=shareasale&utm_medium=affiliate&utm_term=314743&utm_campaign=branded (finchè dura…)

M.M. per newsfromtshirts

Consigliamo anche: http://wp.me/pTfAd-2oT ” il caso Snowden”

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: