A proposito di #brogli.

Occhi veri capiscono le vere bugie.

Occhi veri capiscono le vere bugie.

Cerchiamo di osservare brevemente, ma con attenzione, questa maglietta, frutto di uno scatto fotografico effettuato a New Delhi e raffigurante un graffito testuale lasciato lì da un ignoto street artist, forse indiano. Un writer.

Non è importante la maglietta in questo caso, ma la scritta. Aggiungeremmo che il grafitaro (indiano o meno che sia, ma a noi piace pensarlo di quel Paese) non solo è artista ma anche filosofo. A leggerla bene ci dice tante cose. Come appunto la filosofia sa fare , sa dare.

Ci dice che se hai occhi “puri”, veri,  sei predisposto a intuire le menzogne; se hai occhi puri sei preposto alla verità. E forse alla tristezza. Ma  noi crediamo che questa bella scritta, questa profonda maglietta, possano essere un deterrente a quanto leggiamo in giro in queste ore, se ci interessiamo alla attualità.

Occhi veri, occhi puri, sanno riconoscere bene le bugie e i brogli, sanno distinguere la politica buona da quella cattiva, sanno anticipare il disastro. E, aldilà del gioco di parole e della consonanza del testo, che funziona ovviamente solo in lingua inglese, vorremmo che questa maglietta fosse un monito per tutti coloro (ammesso che ce ne siano) che oggi, stanotte, tramano nei loro antri, per rimescolare le carte, per essere protagonisti occulti di una antica regola, quella dei brogli, che fa si che ogni due passi in avanti se ne faccia almeno uno indietro.

Attenzione, o voi che votate, che scegliete, che partecipate, che vi appassionate: gli occhi puri scoprono le menzogne.

Domenica indossate questa maglietta se andrete ai seggi e usatela come scudo verso i malintenzionati. E’ un consiglio che arriva dall’India, tutto sommato una grande democrazia oltre che un grande Paese.

(Marco Mottolese per newsfromtshirts)

t-shirt : www.magliettefresche.it

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: