Waterfire. Roma.

Il fuoco brucia sull’acqua

 

Altre luci accese, oltre quelle del tramonto: venerdì 21 e sabato 22, tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, le acque del Tevere ospiteranno WaterFire, uno spettacolo di falò galleggianti ideato dall’artista Barnaby Evans. L’evento prenderà il via al tramonto e terminerà a mezzanotte di ciascuna giornata.

A creare maggiore atmosfera, le musiche e le danze del Moveable Space, dell’artista Robert Hammond e della coreografa Linda Foster. Ma non solo.
Lo spettacolo (che Evans porta in giro per il mondo da diciotto anni) ha il fine di rivalorizzare in chiave artistica le aree fluviali delle metropoli, con l’evidente contrasto tra fuoco e acqua. Altro obiettivo, il coinvolgimento del pubblico: per questo, WaterFire va avanti da anni, per un periodo ogni volta ininterrotto di sette mesi, coinvolgendo più di dieci milioni di spettatori.

Fonte: http://www.romatoday.it

(nota di newsfromtshirts): Come i bambini, i romani dalle parti del ponte Sisto, si accovacciano, si seggono sulla spalletta del Tevere, sostano sul ponte, camminano lentamente: guardare il fuoco è sempre bello, ma il fuoco, se è sull’acqua, acquista anche maggior significato. E Roma si offre, come sempre, per amplificare questa idea, che infondo serve a ripopolare le banchine del fiume, spesso dimenticate, spesso pericolose. E’ una idea che viene da lontano, questa di rendere vive le banchine e che si incrocia con Waterfire, un format americano che però qui in Italia, assume significati più arcaici, più storici. Chissà…chissà quante volte gli antichi romani hanno acceso falò sulle rive del Tevere; quante volte questi falò sono serviti agli antichi non per giocare nè per sognare, ma semplicemente per sopravvivere. Waterfire reca in sè tanto  ” significato” sebbene in queste due serate romane la popolazione ha più semplicemente goduto del clima mite e dell’odore del fuoco che, sempre più forte, ha coperto quello magari meno avvolgente delle acque dell’ex “biondo Tevere” al quale,  forse,  queste notti , hanno risvegliato ricordi millenari…

(M.M.)

 

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: