Se “lui” non parla dopo il sesso c’è un perché.

Anche con Marilyn gli uomini se ne stavano zitti?

 

Gli scienziati spiegano perché dopo aver fatto l’amore l’uomo non ha voglia di parlare, ma solo di dormire, a differenza della donna

Spesso lei si lamenta perché lui, dopo aver fatto sesso, si gira dall’altra parte (o si fuma una sigaretta o, comunque, non dice una parola…). Questo suo comportamento, a volte, è causa di discussione perché agli occhi della donna appare come una mancanza di sensibilità, di garbo.
Ora, però, in soccorso dei maschietti arriva uno studio francese da parte degli scienziati dell’Inserm (l’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale), il quale afferma che è il cervello degli uomini a essere progettato proprio per “spegnersi” dopo aver fatto sesso; per cui lui ha davvero necessità di dormire. Non si tratterebbe dunque di mancanza di delicatezza o egoismo, ma di un bisogno fisiologico.
Le prove emergono dopo aver condotto una serie di esperimenti in cui il neuroscienziato Serge Stoleru e colleghi dell’INSERM hanno analizzato gli effetti e l’attività del cervello maschile prima e durante l’orgasmo. Hanno così scoperto che dopo aver fatto sesso l’area deputata al pensare, o corteccia cerebrale, si spegne, letteralmente. A ruota, altre due aree, l’amigdala e la corteccia cingolata trasmettono al cervello l’impulso per disattivare il desiderio sessuale – per cui si ha per un po’ di tempo la classica mancanza di desiderio.
Dopo questa prima fase, l’organismo maschile secerne alcune sostanze chimiche come l’ossitocina e la serotonina  – tutti elementi che hanno, tra gli altri, il potente effetto di indurre il sonno. «Questi esperimenti ci danno i primi accenni per quanto riguarda ciò che accade nel cervello durante l’orgasmo. Dopo che gli uomini hanno un orgasmo, di solito si verifica un periodo refrattario in cui non possono essere eccitati – spiega Stoleru al Daily Mail – Per le donne questo sembra essere diverso. Esse non sembrano avere un periodo di forte repulsione [come l’uomo] e possono essere portate a chiedere di più quando i loro partner vogliono solo un periodo di riposo».
Come ormai è risaputo, donne e uomini pare provengano da pianeti diversi, e questo è spesso motivo di incomprensioni; per cui se un uomo dopo aver fatto sesso sente fisiologicamente la necessità di riposare o restare tranquillo, così non è per la donna che invece sente di poter continuare o, almeno, avere qualche momento di tenerezza o dialogo. In questi casi, visto che è fisiologico per entrambi, bisognerebbe cercare di trovare un compromesso e venirsi incontro in modo da evitare disaccordi o inutili litigi. [lm&sdp]

Maglietta: t-book con qr code per www.magliettefresche.it

 

Fonte: http://www3.lastampa.it

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: