Sesso, basta lo sguardo di una bella donna per mandare l’uomo in tilt.

Il sesso come unica ragione per reincarnarsi?

La sola idea di essere sotto lo sguardo di una donna può mandare letteralmente in tilt un uomo. A dimostrare scientificamente l’esistenza dell’ansia da prestazione è uno studio pubblicato sugli Archives of Sexual Behaviour,in cui i ricercatori della Radboud Universiteit di Nimega (Paesi Bassi) hanno utilizzato il test di Stroop, basato sull’associazione fra colori e parole, per valutare la capacità di concentrazione di alcuni studenti che credevano di essere osservati via webcam da una donna.

 I risultati ottenuti vanno oltre quanto scoperto da ricerche precedenti, secondo cui interagire con una donna riduce le performance cognitive degli uomini. Ai ragazzi bastava,infatti, sapere di essere osservati per ottenere punteggi molto più bassi nel test. Al contrario, la concentrazione delle donne non veniva intaccata dal fatto di trovarsi sotto lo sguardo di un uomo. Per di più le performance maschili diminuiscono anche al solo pensiero di doveri nteragire con un individuo dell’altro sesso. “Le capacità cognitive degli uomini – hanno spiegato gli autori – possono essere influenzate se stanno parlando al telefono con una donna (o già prima, mentre stanno aspettando la telefonata), se stanno chattando con una donna o se sono seduti in una sala d’attesa aspettando il loro nuovo medico donna”.

Gli autori hanno ipotizzato che l’effetto potrebbe essere dovuto al fatto che durante il test gli uomini fossero già troppo concentrati sull’idea di dover interagire con una donna o a un aumento dell’ansia al solo pensiero di doverlo fare. Solo ulteriori ricerche potranno chiarire se anche altri fattori, come, ad esempio, un aumento dei livelli di testosterone,  giocano un ruolo in questo fenomeno.

t-shirt:  http://www.lite-editions.com/ e www.magliettefresche.it ( Anteprima del Salone del Libro di Torino – 10/14 maggio)

Fonte:  Silvia Soligon http://salute24.ilsole24ore.com

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento