Dante Alighieri ha speso più di vent’anni della propria vita per scrivere la Divina Commedia. Oggi è possibile scaricarla sul proprio smartphone in 20 secondi. Come cambiano i tempi…

Scarica l'applicazione; inquadra con lo smartphone o il tablet: la Divina Commedia integrale è nel tuo telefono! Per letture "qui e ora".

 

L’idea è semplice pur veicolando una complessità: vige una forte accelerazione per lo sviluppo del codice QR. Un Codice QR (o QR Code) è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite uno smartphone. Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response (risposta rapida).

Un codice QR è veicolo di contenuti digitali tra i più disparati e, ovviamente, può rimandare ad un testo. Dunque ad un libro…dunque ad un autore…

Magliettefresche ha ideato le T-Book, le prime magliette che recano stampate un “QR code” che, con molta facilità, può essere scaricato in uno smartphone o in un tablet per impadronirsi di un libro o di un estratto di questo.

 Un editore potrà avvalersi della maglietta per far conoscere un nuovo testo ed entrare in nuovi mercati; un autore -che magari opera nel sempre più diffuso campo del “self publishing”  (produzione e divulgazione in proprio di un testo editoriale) potrà trovare nella t-shirt l’alleato ideale per veicolare i propri contenuti. Il lettore diventa così “veicolo” esso stesso dell’Opera, “indossando” l’Autore preferito. 

Le magliette T-Book, presentate in anteprima durante la terza edizione di Libri Come (8-11 marzo 2012) presso l’Auditorium “Parco della musica” di Roma, sono idealmente in linea con le nuove tendenze di lettura che stanno trascinando gli e-book ad altissimi livelli di penetrazione del mercato dei lettori. Destinate prevalentemente al mercato delle librerie le T-Book restituiscono al libraio, attraverso il prezzo della maglietta, il valore del libro che viene invece regalato o di cui viene diffuso un estratto promozionale gratuito; ma le t-shirts si troveranno anche in vendita e-commerce, coniugando in una volta sola, e grazie alla rete, la lettura digitale e il commercio elettronico.

T-shirt: www.magliettefresche.it

Fonte:  Marco Mottolese per newsfromtshirts.

 

Annunci
  1. Reblogged this on News from T-shirts.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: