David Hockney: quando l’iPad diventa pittura.

Un omaggio "in maglietta" per David. I love David...

«Disegno fiori sul mio iPhone ogni mattina e li mando agli amici». Non solo sms, email e notizie sull’iPad. Il  pittore britannico David Hockney ha trasformato il famoso tablet della Apple in una tela su cui dipingere e fare arte utilizzando l’applicazione Brushes come la sua tavolozza. Hockney è stato uno degli esponenti della Pop Art degli anni Sessanta ed è considerato uno degli artisti più significativi del ventesimo secolo. Originario dello Yorkshire riporta sull’iPad paesaggi inglesi in cui esplodono colori, resi ancora più brillanti e nitidi dall’effetto digitale.

Ora 151 delle sue opere saranno esposte a Londra in una mostra dal titolo «David Hockney: a bigger picture» che sarà presentata alla Royal Academy of Arts dal 21 gennaio al 9 aprile 2012. «Ho acquisito un nuova libertà – ha detto il pittore – posso portare l’iPad ovunque con me al posto della pittura, dell’olio e dei pennelli. Posso lavorare appena trovo l’ispirazione e posso inviare qualsiasi opera ai miei amici, anche in più copie». Si tratta di disegni, ha aggiunto, che hanno una loro qualità.

«Una volta volta stampati – ha detto l’artista – rassomigliano alla pittura ma sua carta: un pò come acquarelli ma con colori più densi». Tra le opere in mostra anche giganti come «Winter Timber» realizzata con l’iPad nel 2009, ma anche opere del passato dell’artista realizzate con mezzi tradizinali. La mostra è considerata l’evento del London festival del prossimo anno.

Fonte: lastampa.it

nota di nfts: è proprio vero che gli artisti rimangono giovani per sempre. Mr. David ha 75 anni ed è ancora così avanti…o forse dovremmo dire “già” così avanti…?  Auguri. E viva l I-Pad allora se viene usato da uomini del genere. (M.M.)

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: