La Fiom? Ormai è una griffe.

La "classe" non è acqua...

Felpe, orologi, t-shirt: il sindacato dei metalmeccanici si lancia nella vendita di oggetti con il suo marchio. Sembra solo merchandising, ma è anche il segno del nuovo protagonismo di Landini, Cremaschi e soci.

Questioni di stile
La Fiom è un partito. Secondo tanti, sì. Se anche lo fosse, nulla di grave per chi non lo vuole: c’è sempre stato un modo per bloccare altre situazioni del genere. Il fatto è che stavolta c’è qualcosa di più. Una griffe stilistica persino, e questo vuol dire identità. Esempio: l’orologio più smart del momento costa 35 euro, ha il cinturino in plastica rossa, le lancette a forma di cacciavite e chiave inglese. Molto desiderato anche il beauty case, griffato e rosso d’ordinanza. Invidiatissima la felpa con cappuccio, griffe anteriore e sulla manica, in bella vista. Così le magliette – strepitose – griffe dietro q. b. e la seguente scritta davanti: “Polacchi? Serbi? Italiani? Metalmeccanici”. E’ made in Fiom, tutto.

Estate rovente

E’ un’estate Fiom. L’estate di Maurizio Landini. Al netto di vittorie e di sconfitte, al di là di ricorsi e contro ricorsi con Fiat in aule di tribunali e negli scontri nell’inner circle sindacale, il segretario generale dei metalmeccanici ha vinto, stra-vinto dal punto di vista mediatico. Landini, tipo pragmatico, simpatico, si dice perfino affettuoso, ha riportato al livello più alto e caldo della comunicazione i diritti dei suoi lavoratori. Il prossimo passo è una fondazione a Napoli. Un Centro studi sul disagio sociale: la banca dati della realtà dei numeri contro le parole della propaganda, così si racconta.

Tutti al festival
Il compagno Landini comunista non immaginario è stato molto invitato ad “Annozero” durante la stagione. E’ ospite fisso a “In Onda” su La 7: Luca Telese è una specie di suo addicted (lo fu anche di Sergio Cofferati, però). Poi c’è stato il segno dei segni. A fine giugno, il primo, attesissimo incontro pubblico fra i leader del centrosinistra, Bersani-Di Pietro-Vendola, dopo la vittoria elettorale delle amministrative, è stato a Bologna alla festa dei 110 anni del sindacato. Sotto lo stesso ombrello, come si sa, anche “Tuttiinpiedi”, il format di Michele Santoro in tuta blu, e la sorpresa: sul palco Roberto Benigni, e chi poteva volere di più? Tutto al festival Fiom (che andrà avanti lungo l’estate) mica a quello dell’Unità e varrà pure qualcosa.

Amici e compagni
Certo se Nichi Vendola, leader Sel, ai “compagni” preferisce gli “amici” (l’influenza di Facebook o quella di Maria De Filippi?), certo se Antonio Di Pietro, leader Idv, ondeggia lunatico, in compenso una piazza in cerca di eroi prima o poi trova. Landini intercetta, traduce in interviste, eventi, palcoscenico anche lotte e istanze sindacali sotto varie forme, e ora segue la presentazione del libro “Ci volevano con la terza media” di Giovanni Barozzino, rappresentante Fiom e uno dei tre operai licenziati a Melfi poi reintegrati dal giudice.

Felpe rosse
Una “saldatura” Fiom con il mondo santoriano (così l’ha chiamata Marianna Rizzini sul “Foglio”) è un circuito micidiale, una piattaforma che cade a proposito. E se un partito nasce anche dalla capacità di comunicare e rappresentare, e si è visto che è stato così, il cammino di Landini e Fiom non si può perdere. Intanto, a guardare la presenza sui media, tuta blu ha stracciato golfino blu (quello di Sergio Marchionne). E poi l’altro passaggio ancora: dalla tuta blu alla felpa rossa. Da soggetto vetero classista al logo orgoglioso “Classe metalmeccanica”, come da shopping bag, euro 6.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: