LA BRAMBILLA è PAZZA O C’è UNA PAZZA CHE SI SPACCIA PER LA BRAMBILLA? – IL MINISTERO NON C’È MA IL MINISTRO SÌ! SU UN PALAZZO ROMANO SPUNTA UNA SCRITTA SIMIL ORO A CARATTERI CUBITALI: “MINISTRO DEL TURISMO” (mica “ministero”, proprio “ministro”) – CERTO: IL MINISTERO NON ESISTE PIÙ, MA IL BANANA L’HA NOMINATA “MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO CON DELEGA AL TURISMO”….

Sarà questa la maglietta del più spregiudicato dei ministri?

L’altro giorno, andando alla Sma di via De Laterani, ho visto che su un triste palazzo bianco è comparsa un’enorme scritta in similoro: “Ministro del turismo”.
Così, come la vedete: mica “ministero”, proprio “ministro”. Boh. Ho pensato che se la fossero dimenticata, la e: anche la segnaletica istituzionale ha i suoi refusi.

 Invece no. Il punto è che il ministero del turismo non esiste: è stato abrogato con un referendum nel 1993 e da allora è un banale Dipartimento della presidenza del consiglio. Poi però nel 2009 Berlusconi ha fatto la Brambilla ‘ministro senza portafoglio con delega al turismo’. Insomma, un ministro senza ministero, però con lo stipendio da ministro – e sul suo sito personale Michela Vittoria può mettere che è ministro.

 

Il sito del ministero invece non c’è: non esistendo il ministero, non può esistere neanche il sito. In compenso c’è il cartellone lucidissimo in similoro, che indica ai passanti una notizia fondamentale: lì dentro non c’è nessun ministero, però c’è un ministro. Un’enorme scritta per una sola persona. L’ego spinto alla sua massima potenza, del tutto inutilmente.

 

Fonte: dagospia.com

Autore:

Alessandro Gilioli per “Piovono Rane” – gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/

 

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: