Compra on line la maglia di Trezeguet della finale ’98 e gliela distruggono in dogana.

Trezeguet : si dispera anche lui...

La maglietta della Francia indossata da David Trezeguet nella vittoriosa finale mondiale del 1998 contro il Brasile non esiste più, è stata distrutta da degli agenti di dogana forse un po’ troppo zelanti. Torniamo all’inizio di questa storia. Olivier Demolis è un collezionista di maglie da calcio francese che vive in Alta Savoia, ha iniziato la sua collezione tre anni fa quando riusci ad avere in regalo quella dello svizzero Derdiyok, poi ha deciso di specializzarsi cercando di possedere soltanto maglie della nazionale francese. Ad oggi ne possiede un bel po’, tra cui due di Zidane e una di Benzema.

È chiaro che in una collezione del genere il pezzo forte sarebbe una maglia della finalissima del 1998, lo stesso Demolis ha detto che in giro ne sono rimaste soltanto sei, una di Zidane, di Boghossian e di Desailly e due di Guivarc’h. Fino a qualche mese fa esisteva anche quella di David Trezeguet. Olivier lo scorso novembre l’aveva trovata su ebay, un utente brasiliano la vendeva a 11.000 euro ed è stato contattato dal collezionista per intavolare una trattativa. Alla fine, complice anche la crisi mondiale, il prezzo è sceso fino a 3750 euro in contanti più due maglie originali della sua collezione, una di Anelka della Francia e una di Grichting dell’Auxerre, valutate 4000 euro.

Il solerte venditore brasiliano, ricevuto il pagamento, spedisce la preziosa reliquia in Francia. Demolis segue on line il percorso del suo pacco fino al giorno in cui arriva in Alta Savoia, a quel punto contatta il centro di smistamento di Balme-de-Sillingy, vicino casa sua, per avvisare che sarebbe passato a ritirarla di persona. Alle 11 in punto si presenta al deposito ed è allora che gli viene data la brutta notizia: il pacco non c’è, è stato distrutto dalla polizia doganale. Il motivo? Gli agenti, solerti nel loro lavoro, hanno reputato le cuciture della maglietta troppo scadenti per un prodotto originale, così, credendolo contraffatto, ne hanno ordinato la distruzione.

Fonte:Skalka per  http://www.calcioblog.it

Cosa non si farebbe per una maglietta…Questa notizia ci apre una finestra sul mercato del collezionismo di magliette dei calciatori; magliette importanti. Chissà…proviamo a immaginare. Triplo fischio dell’arbitro, Trezeguet ubriaco di gioia se la sfila. La lancia in tribuna ai tifosi francesi? La scambia con un giocatore brasiliano sconfitto (?) ; probabile, visto che il venditore è di quelle parti. Il giocatore sconfitto rientra a casa. Si rende conto che questo è cimelio pesante da conservare; gli avrebbe ricordato non certo una bella serata. E allora cede alle pressioni di un nipotino che gioca a calcio e che avrebbe sfoggiato la maglia di una campione del mondo nella terra dei campioni del mondo per antonomasia…e la maglia prende il via. Arriva su una spiaggia brasiliana; piace. Il nipotino del calciatore sconfitto se ne priva in cambio di un pallone nuovo e firmato. La maglia di Trezeguet non si ferma più…approda su e-bay…sta per rientrare nel proprio continente elettivo quando…quando un doganiere rozzo ( lo sono spesso, si sa, è il loro mestiere) interrompe la catena e la vita di questa maglietta. Stop. La taglia, la sfrangia la riduce in poltiglia alla ricerca di droga o chissà cosa…non crediamo molto alla storia della contraffazione… Da ora in poi sarà possibile solo rivederla in foto. Questa maglietta. In una  foto orgogliosa di essere l’unica detentrice di una immagine di un tempo che fu.E di una storia.

Marco Mottolese per newsfromtshirts

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: