“Oltre la moda, dentro la t‐shirt”. Il libro digitale che celebra la maglietta

 

Presentato il libro digitale che propone alcune riflessioni socio‐culturali su uno dei capi che ha maggiormente influenzato la storia della moda. Premiati i tre vincitori della T‐shirt Competition realizzata in collaborazione con l’Istituto Marangoni. BuyVIP (www.buyvip.com), lo Shopping Club online che propone moda e lifestyle, ha presentato il libro digitale “Oltre la moda, dentro la t‐shirt”, un originale percorso alla scoperta della t‐ shirt, della sua evoluzione storica e del suo ruolo quale strumento di comunicazione ed espressione contemporanea.

Il T‐Book si apre con una riflessione sulla storia della t‐shirt e si interroga poi sulla t‐shirt che verrà, esplorandone le potenzialità in termini di simbologia e linguaggio. Questi contributi sono curati da Diana

Murek e Giusi Lara, docenti di Fashion Design dell’Istituto Marangoni, la rinomata scuola di moda e design fondata nel 1935 a Milano.

“Oltre la moda, dentro la t‐shirt” raccoglie inoltre l’esperienza di BuyVIP T‐shirt Competition, il concorso che BuyVIP ha lanciato in collaborazione con l’Istituto Marangoni e ha coinvolto centinaia di giovani talenti, invitati a liberare la propria creatività attraverso la personalizzazione di una t‐shirt. La seconda parte del libro è infatti dedicata ai 29 finalisti del concorso, i cui lavori sono stati oggetto di un’accurata analisi psicosociale a cura della psicologa e psicoterapeuta Francesca Campostrini che ha osservato le diverse t‐shirt ricostruendo lo stato d’animo di chi le ha create e di chi le sceglie per indossarle, confermandone la forza espressiva.

“La t‐shirt è un capo irrinunciabile in ogni guardaroba e in ogni collezione. E’ uno dei capi che ha segnato la storia dell’abbigliamento e, per sua natura, è particolarmente adatta a esprimere opinioni, emozioni e persino sogni. Ci è sembrato il tema perfetto per attivare la community di BuyVIP, da sempre sensibile alle tendenze più innovative e ai segnali che arrivano dalla moda”, ha commentato Franco Gianera, Managing Director di BuyVIP Italia. “Con la T‐shirt Competition e il T‐Book festeggiamo un anno davvero ricco di soddisfazioni, in cui siamo riusciti a consolidare il nostro business e ottenere dei risultati decisamente positivi. Oggi ci troviamo in una posizione di leadership tra i siti di e‐commerce italiani, come testimonia l’acquisizione di BuyVIP da parte di Amazon”.

“Partecipare a questo progetto con BuyVIP è stato per noi emozionante, perché ci ha dato la possibilità di vedere la creatività dei giovani applicata a uno dei capi più basici e sempre irrinunciabili”, ha commentato Roberto Riccio, Group Managing Director dell’Istituto Marangoni. “Una tavola bianca, da sempre utilizzata come mezzo d’espressione personale. Il sostegno della creatività e dei giovani talenti è da 75 anni nel DNA di Istituto Marangoni”.

I vincitori della T‐shirt Competition

Lanciata nell’estate 2010, la BuyVIP T‐shirt Competition ha invitato giovani creativi e aspiranti designer a disegnare la propria t‐shirt partendo da un modello base, con fondo bianco o nero. Le creatività dei 29 finalisti, selezionate da una giuria formata da esperti dell’Istituto Marangoni e di BuyVIP, sono state realizzate e messe in vendita sul sito BuyVIP per un periodo di due mesi, dal 26 luglio al 26 settembre 2010.

Sono stati quindi i soci della community di BuyVIP a scegliere i tre vincitori: Giuseppe Fiolo si è aggiudicato il primo premio con “Change”, lavoro nato dalla grande passione per la musica e la tecnologia, Michela Lorenzetti si è classificata seconda con “Cuore di lupo”, rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso, Valentina Manfredini ha conquistato il terzo posto con “It’s only a t‐shirt”, creazione semplice che ammicca all’osservatore.

A Giuseppe Fiolo, vincitore assoluto, è stato offerto un corso estivo di tre settimane in Image Consultant presso la sede di Londra dell’Istituto Marangoni.

Informazioni su BuyVIP: Fondata a Madrid nel 2006, BuyVIP.com ha lanciato nello stesso anno i suoi siti in Spagna e Germania, estendendo l’offerta al pubblico italiano nel 2007. BuyVIP.com è una community di acquisti online nel settore moda e lifestyle con oltre sei milioni di iscritti in Paesi come Spagna, Italia, Germania, Austria, Olanda e Portogallo. Gli iscritti possono usufruire di offerte valide per un periodo limitato su quantitativi ristretti di prodotti di moda e fashion di alta qualità, selezionati fra oltre 500 marche come Tommy Hilfiger, Converse, Timberland, Pepe Jeans, Calvin Klein e altre. Gli iscritti possono acquistare i prodotti a prezzi decisamente interessanti, solitamente con sconti dal 30% al 70% sul prezzo al dettaglio. Per maggiori informazioni, visitare http://www.BuyVIP.com

(fonte: tecnologopercaso.com)

Annunci
    • Kin
    • 7 dicembre 2010

    Conoscete “Make me a Supermodel”? È il nuovo game show in onda dal lunedì al venerdì alle 22 su E! Entertainment Television (canale SKY 124). A commentarlo c’è Denny Mendez. A sfidarsi due squadre, con sette donne e e sette uomini: molto spettacolo e molto fashion!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: